top of page
  • contributofacile

La domanda che ogni imprenditore dovrebbe farsi!

Ogni bravo imprenditore dovrebbe arrivare prima o poi a farsi questa domanda:

"I CONSULENTI che ho, mi fanno guadagnare soldi o mi fanno solo perdere tempo?"

Se non comprendi questa domanda o, peggio, non la condividi… mi dispiace informarti che sei ancora l'equivalente dell'uomo di Neanderthal nel mondo degli affari.


So che è una frase forte e mi scuso per essere così diretto, ma è la verità e prima o poi qualcuno doveva pur dirtela. E tu mi domanderai: “Come faccio a capire se il consulente mi sta facendo guadagnare o meno?” Beh la risposta è molto semplice: controlla il tuo conto corrente! Capito? Facile! Ti faccio un po’ di esempi così è chiaro a tutti di cosa parlo.



Primo punto:

Hai almeno 3 -4 dipendenti? Hai ottenuto nell’ultimo anno almeno qualche migliaio di euro a fondo perduto per formazione e consulenza? Se sì buon per te, se no… I TUOI CONSULENTI TI STANNO FACENDO PERDERE SOLDI!


Secondo punto:

Hai cercato liquidità nell’ultimo anno? Sì? hai ottenuto a fondo perduto una parte del finanziamento e liquidità dalla Regione Lombardia? Se sì buon per te, se no… I TUOI CONSULENTI TI STANNO FACENDO PERDERE SOLDI!


Terzo punto:

Hai comprato macchinari nell’ultimo anno? Sì? hai ottenuto un fondo perduto (piccolo o grande) o un finanziamento regionale al tasso più basso di mercato? Se sì buon per te, se no… I TUOI CONSULENTI TI STANNO FACENDO PERDERE SOLDI!


Quarto punto:

Lavori all’estero? Cerchi clienti all’estero? Hai ottenuto nell’ultimo anno un contributo a fondo perduto per le spese che hai sostenuto? Se sì buon per te, se no… I TUOI CONSULENTI TI STANNO FACENDO PERDERE SOLDI!


Quinto punto:

Hai sostenuto delle spese per innovare la produzione? nei macchinari? nei prodotti? nel gestionale? Bene. Hai ottenuto un significativo abbattimento di tasse da pagare (soldi che ti tieni in tasca e non paghi.. )? Se sì, buon per te, se no… I TUOI CONSULENTI TI STANNO FACENDO PERDERE SOLDI!


E potremmo andare oltre e fare un sesto, un settimo, un ottavo punto… Potremmo parlare infatti di spese energetiche, di consulenze, di automobili… insomma adesso hai capito che I TUOI CONSULENTI TI STANNO FACENDO PERDERE SOLDI? Da qualche parte ti stanno facendo perdere soldi. A te due strade: continuare a perdere altri contanti o telefonare al numero verde 800.824680 adesso per capire come cominciare DAVVERO a recuperare

bottom of page