top of page
  • Quali sono le categorie d'impresa per i contributi?
    Esistono contributi per ogni categoria di impresa oggi esistente. Noi di ContributoFacile, per scelta, abbiamo deciso di specializzarci questo per poter concentrare meglio le nostre competenze ed essere molto più efficaci nel far ottenere contributi a fondo perduto ai nostri clienti (tieni presente che oggi, in totale, esistono più di 1.200 bandi agevolativi). E’ anche grazie a questa scelta che, solo l’anno scorso, abbiamo portato oltre 18 milioni di euro di contributi ai nostri clienti.
  • Esistono contributi per le Start-Up?
    SI ma solo per quelle startup che prevedono assunzioni di personale ed investimenti da realizzare nei prossimi 12-24-36 mesi
  • Esistono contributi per singoli professionisti?
    Esistono pochi bandi specifici (che noi NON trattiamo) che possono agevolare queste categorie professionali
  • Esistono contributi per le ONLUS?
    Esistono pochi bandi specifici (che noi NON trattiamo) che possono agevolare queste categorie d’imprese legate al mondo del sociale.
  • Esistono contributi per le Associazioni Sportive?
    Dipende dal tipo di investimenti che intendi realizzare. In questo caso ti chiedo di mandarmi una mail specificando meglio gli investimenti ed i riferimenti della tua associazione sportiva cosi’ da poter analizzare meglio se esistono contributi per te (donghi@contributofacile.it)
  • Esistono contributi per giovani imprenditori?
    Si esistono diversi bandi che agevolano l’imprenditoria giovanile
  • Se ho delle tasse in arretrato, posso partecipare ai bandi?"
    Puoi chiedere di partecipare al bando ma, se vieni ammesso, PRIMA di avere il contributo devi dimostrare di avere il DURC in regola o, quantomeno, di avere chiesto la rateizzazione delle cartelle in sospeso (DURC= Documento Unico di Regolarità Contributiva, ossia quel documento che certifica che la tua azienda è in regola con i pagamenti delle tasse)
  • I soldi li prendono sempre le stesse aziende!
    E’ verissimo. Basta guardare gli elenchi delle aziende “ammesse e finanziate” dai vari bandi, che sono pubblici, per accorgersi che spesso si trovano le ragioni sociali delle stesse aziende che hanno partecipato (e vinto) più bandi. Perché sono amici e/o cugini dei politici? NO. Semplicemente perché utilizzano un METODO di approccio alla materia diverso dal tuo (se tu non hai mai preso un contributo a fondo perduto). Loro hanno infatti un sistema che gli garantisce in TEMPO REALE l’uscita di un nuovo bando disponibile (e spesso la tempistica è TUTTO), ed hanno una società di consulenza specialistica che fa le domande al posto loro. Esattamente come tutti i nostri clienti. Che infatti prendono regolarmente i contributi
  • Perchè affidarmi a voi quando posso fare da solo?
    Certamente non esiste nessun obbligo, così come se volessi presentarti la dichiarazione dei redditi in totale autonomia… ma sono sicuro che ti affidi ad un commercialista. La nostra è una società specializzata, esclusivamente, nella gestione e presentazione dei bandi di finanza agevolata agli enti preposti ecco perché conviene affidarsi a degli specialisti del settore. Così come quando, in caso di una consulenza cardiologica, ti affidi al cardiologo piuttosto che al medico generico. Le persone che “fanno da sole”, nel nostro campo hanno oggi una media di successo (ottengono i soldi) solo nel 23% (dati del Sole24Ore). I Nostri clienti, invece, li ottengono nel 92% dei casi. Questa è la differenza. La scelta, invece, è solo tua.
  • Mi segue già il mio commercialista, perchè dovrei avere un'ulteriore consulente?"
    I commercialisti, così come molti altri consulenti, hanno competenze specifiche SOLO nel loro settore specifico (fiscale nel caso dei commercialisti, sulla sicurezza nel caso degli RSPP e cosi’ via). Ciò non significa che non siano in grado ma sicuramente affidarsi a degli specialisti della materia come noi, che fanno SOLO QUELLO di mestiere, fa la differenza nella stragrande maggioranza dei casi perché abbiamo una visione d’insieme di più bandi e sappiamo integrarli fra di loro.
  • Operate solo in Lombardia?
    Per scelta aziendale abbiamo deciso di seguire solo le aziende con sede legale e/o operativa nella regione Lombardia, ma prendiamo in valutazione aziende in tutta Italia in base agli investimenti e alle tipologie di investimento.
  • E' un servizio a pagamento? ho delle garanzie se mi affido a voi?
    SI ovviamente ci facciamo pagare come qualsiasi altro professionista che presta la propria consulenza (viceversa saremmo una “onlus”); il “quanto” dipende da cosa ti serve esattamente e da quale servizio sarà più idoneo alla tua azienda (in funzione delle dimensioni stesse della tua azienda, dagli investimenti che intendi realizzare nel futuro prossimo e dai bandi che deciderai di farci progettare per conto tuo). SI siamo l’unica società, oggi, che offre anche soluzioni con GARANZIA DI RISULTATO SCRITTA sui contratti dei propri clienti.
  • Chi mi dice che affidandomi a voi riesco ad ottenere i contributi?
    Te lo dice il fatto che siamo una società che si accolla il rischio di insuccesso dando anche delle garanzie scritte ai propri clienti. E’ tutto nostro interesse farti ottenere soldi veri. E le testimonianze dei nostri clienti parlano chiaro.
  • Il mio consulente/commercialista dice che non c'è nulla per me, come mai?"
    Ho molto rispetto dei consulenti, ma ritengo che ognuno di noi debba fare il proprio lavoro. Noto sempre più spesso che molti preferiscono dire che non esistono fondi perduti piuttosto che chiedere ai propri clienti un compenso extra per un lavoro che esce dalle specifiche competenze di materia fiscale. ContributoFacile ti fa un’analisi gratuita e, se alla fine di questa analisi, ti diciamo che esistono opportunità per te, vuol dire che ci sono. E che porterai soldi a casa. Viceversa non ti facciamo perdere tempo (e non ne perdiamo neanche noi) e ti diremmo, SUBITO, se non c’è nulla da fare. In ogni caso non avrai niente da perderci. Provaci.
  • Per ottenere il fondo perduto devo prima investire? Perchè?
    Perché, in passato, molti furbetti si sono fatti anticipare le quote di fondo perduto senza effettuare gli investimenti. Questo ha determinato un irrigidimento del sistema per cui, oggi, prima completi l’investimento e, contemporaneamente, le somme spettanti vengono congelate in attesa della rendicontazione per poi essere svincolate ad investimento ultimato. Comunque sappi che: esistono alcuni bandi che ti riconoscono il contributo “step by step” (un pezzetto alla volta man mano che stai realizzando, e lo dimostri, gli investimenti) In molti bandi basta la fattura; non è detto che tu l’abbia effettivamente già pagata al fornitore con il quale, magari, hai fatto accordi per un pagamento dilazionato nel tempo Se comunque ti servono capitali per fare l’investimento, non ti preoccupare: cercheremo per te contributi in finanziamenti agevolati che ti consentiranno di realizzare l’investimento su cui, successivamente, prendere i fondi perduti.
  • Nessuno regala soldi, perchè dovrei credere al fondo perduto?"
    Vero. Infatti nessuno regala niente. I soldi per finanziare i vari bandi vengono stanziati dalla comunità europea per agevolare lo sviluppo delle imprese e provengono DALLE TASSE che paghiamo (noi come gli altri paesi europei). Sono, in pratica, SOLDI TUOI che ritornano indietro. Il dato ufficiale, ad oggi, è che il 40% dei bandi stanziati dall’ Europa a favore delle imprese che investono torna indietro senza neanche essere richiesto e questo si traduce in un enorme danno competitivo per le nostre aziende.
  • I soldi dei contributi finiscono subito, tutto tempo perso!"
    Parliamone. Già ti ho detto che il 40% dei fondi torna indietro inutilizzato e che solo il 23% delle domande fatte oggi vengono ammesse e finanziate. Dovresti in pratica già aver capito che questa affermazione non può essere vera. Poi è vero che, in alcuni bandi “a sportello” particolarmente pubblicizzati, questo possa avvenire ed è proprio per questo motivo che conviene affidarsi a ContributoFacile. Noi lavoriamo in anticipo su questa tipologia di bandi e faremo in modo di presentare la tua domanda all’apertura del bando cosi’ da avere il massimo delle possibilità. In ogni caso, con un contratto con “garanzia di risultato” i nostri clienti, tipicamente, sono sempre tranquilli.
  • Per i piccoli imprenditori non c'è mai nulla!
    Sai quel’è la cosa divertente in questa obiezione che mi sento fare spesso? È che, quando mi capita di incontrare una grande impresa, questa mi dice che i bandi sono solo per le piccole e medie imprese e che per le grandi non c’è niente!! In pratica mi dice l’opposto… La realtà è che esistono bandi per tutti: Piccole e medie aziende (PMI) e grandi aziende. Ovviamente sono bandi diversi con contributi diversi e con investimenti richiesti DIVERSI. E’ ovvio che per le grandi aziende (che fanno investimenti MILIONARI) esistono bandi con contributi milionari che sarebbero inutili per la piccola e media impresa che ha specifiche e peculiarità diverse. Diciamo comunque che, a livello numerico, sono DI PIU’ i bandi che agevolano le PMI e che, quei bandi che esistono per le grandi imprese, danno molti più soldi. OK? Spero di essere riuscito a chiarirti le idee.
  • Come faccio a capire dimensione della mia azienda?
    Calcolare in quale categoria rientra la propria azienda è, normalmente, abbastanza semplice. Tutto si base sul numero dei tuoi dipendenti (le “ULA”) e dal fatturato prodotto della tua azienda (oppure l’attivo patrimoniale). Questa la tabella che ti consente di capire dove si colloca la tua azienda. Chiaro che poi esistono situazioni “anomale” nel caso di aziende partecipate. Se la tua azienda risulta, ad esempio, una “piccola impresa” ma ha al suo interno una partecipazione maggiore del 25% di una multinazionale… beh.. diventi automaticamente “grande impresa” anche tu. Nel caso di dubbi non esitare a contattarmi per capire in quale categoria effettivamente sia la tua azienda.
bottom of page