top of page
  • contributofacile

2 motivi per cui formazione e ricerca vanno a braccetto


Spesso mi capita di incontrare aziende che spendono soldi per fare attività di consulenza e mi chiedono come possono recuperare soldi a fondo perduto per spese già fatte.


Come abbiamo già detto e ripeteremo fino alla nausea, i bandi e contributi in genere sono sfruttabili solo su spese da sostenere e NON funzionano in modo retroattivo (su spese che hai già sostenuto). Insomma: Non ti finanziano quello che hai già speso ma solo quello che devi ancora spendere. Esiste tuttavia un modo interessante per riuscire a recuperare comunque tali spese. Infatti poche aziende conoscono la possibilità di CUMULARE diversi contributi. Ne abbiamo già parlato in un precedente articolo dove abbiamo ricordato come nell'anno precedente all'investimento su un macchinario si possano sfruttare ben 3 contributi e agevolazioni. Infatti prima di tutto esiste un contributo che va dal 10% al 65% a fondo perduto.


Inoltre se il macchinario è in un qualche modo innovativo (industria 4.0) puoi iperammortizzarlo fino al 250% del suo valore. Ergo: pagherai in 5 anni il 60% di tasse in meno (se hai problemi a capire se il tuo macchinario è innovativo o meno, tranquillo: ti aiutiamo noi). Inoltre nell'anno precedente all'investimento esiste un credito d’ imposta importante per chi fa innovazione di processo e prodotto. Tradotto: il macchinario ti serve per fare un prodotto nuovo o diverso? E’ innovazione di prodotto. Il macchinario ti serve per migliorare il processo produttivo? E’ innovazione di processo. Per capirci si tratta di un’ agevolazione fiscale fatta per aiutare le Aziende a fare ricerca all’interno della propia struttura quindi anche senza lavorare direttamente con università o centri di ricerca (forse hanno capito che le PMI non collaborano poi molto con le università…)


E’ non è tutto: il Superammortamento, il credito d’ imposta ed il terzo bando sono TUTTI CUMULABILI INSIEME. Come ti dicevo per il macchinario esiste una cumulabilità di tre agevolazioni. Ma per tornare a bomba anche la formazione può essere recuperata DENTRO il credito d’ imposta. Se hai sostenuto spese di consulenza aziendale o formazione (che per inciso possono essere finanziate da relativi bandi di cui abbiamo ampliamente parlato) possono rientrare anche nel calcolo del credito d’imposta come per il macchinario.


Insomma:

MACCHINARIO: Fondo perduto – Iperammortamento – Credito d’ imposta

FORMAZIONE/CONSULENZA: Fondo perduto – Credito d’ imposta


Ti pare poco?

Vuol dire che in qualsiasi caso puoi ottenere SICURAMENTE un contributo a fondo perduto/agevolazione fiscale. Se non vuoi perdere ancora soldi chiamami all’ 800 824680.

Commentaires


bottom of page